London Street (nulla è lì per caso)

Prova a percorrere a Londra un parco, una strada, un canale e a fermarti in un punto qualsiasi della città incontrerai con troppa facilità un soggetto da fotografare, anche se avrai fretta.

Londra è molto generosa nel mostrarsi a chi va in cerca di immagini perché la ritrovi sempre in scena sul palcoscenico del suo centro, piena di folla a Piccadilly o senza gente tra gli alberi di Holland Park, lo spettacolo va avanti che tu ci sia o no. E se ti troverai in London Street ecco che ti verrà assegnata una parte da interpretare, anche se non l'avrai chiesta. Oggi, e non lamentarti, vestirai i panni di un fotografo proprio come tanti altri che sono passati in questa città, via, stagione, ora e in questo preciso minuto in cerca di qualche raro scatto nuovo.

Londra è benevola, ti offrirà una panchina per sederti e tre papere nel laghetto da fotografare e a te sembrerà di aver ritratto il suono del vento o l'odore del camino acceso e, anche tu, avrai perso tutto ciò che stava andando in scena. Proprio dietro di te. Scusa, perché non ti sei voltato? Di qui è passato Alfred Hitchcock e nulla è lì per caso.